Il rosso di sera nel blu oltremare

Il romanzo è un Thriller di genere partorito da un’idea, da una fotografia scattata qualche anno fa alle Baleari, dove di fronte a un tramonto magnifico ho ricavato il titolo prima ancora di avere la storia in testa. Mi trovavo per lavoro all’Isla de Toro. (Spagna)

Un aneddoto curioso

Scrissi di getto la Fabula per fermare l’idea. Nei giorni a venire ero un fiume in piena, le idee e la trama l’avevo ben chiara, ma soprattutto avevo già il finale; per cui, come un narratore onniscente, intrecciai le varie vicessitudini dei personaggi man mano che si palesavano. Arrivai a scrivere il 50% della storia, quando un giorno, un errore di distrazione mi fece cancellare il prezioso file word, giunto quasi a meta strada; parliamo di 200 pagine. Orrore, il thriller che stavo scrivendo mi si era rivoltato contro. Per qualche giorno provai un’irritazione profonda, ma non riuscivo a togliermi dalla testa quella storia che avrei voluto raccontare. Ed ecco che la Fabula ti viene incontro, la struttura narrativa progettata all’inizio ti fa ripartire. Un libro non è frutto solo di un’idea per cui cominci scrivere e poi si vedrà. No, alla base c’è una struttura, un progetto che si deve fare. Ripresi a scrivere e mi accorsi che la memoria non mi aveva abbandonato. Perfezionai i personaggi che mi parve conoscere meglio, tanto li avevo rimaneggiati, e ognuno prese il suo giusto posto nella storia. Con caparbietà non mi arresi al fato e portai a termine il romanzo.

Romanzo Thriller

Quattro lettere sono inviate dalla Cartolaia a quattro distinte persone, apparentemente distanti fra loro, in un momento preciso della loro vita. Ciascuno con una realtà diversa, s’incontreranno la notte di Natale all’evento cui parteciperanno insieme, invitati dalla stessa donna. Coinvolti a loro malgrado, si troveranno intrappolati in una rete ostica del loro recente passato.

https://www.amazon.it/rosso-sera-nel-blu-oltremare/dp/171771031X

  • La quarta di copertina

In quanto thriller risulta difficile spiegare o divagare sulla storia, almeno fichè il lettore non lo abbia già letto. Per sua natura il Thriller va scoperto leggendolo e gustandosi piano piano le azioni che si svolgono intrecciandosi fino ad arrivare al Climax, ovvero lo scontro finale. Una cosa però la possiamo dire…

  • Il protagonista

Il tenente Alex Mari mai avrebbe immaginato di trovarsi coinvolto in una storia dai contorni internazionali, che lo porterà lontano da casa, ben oltre i suoi confini abitudinari.

Un pensiero riguardo “Il rosso di sera nel blu oltremare”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...